Salsa
La salsa è il ballo di coppia danzato sulle note dell’omonimo genere musicale, ed ha movimenti e regole codificate. Esistono varie scuole, stili e tecniche diverse; tuttavia le principali sono la salsa cubana e la salsa portoricana, le quali a loro volta possono dividersi in altre sottocategorie.
Bachata
E’ un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia. Tra i generi caraibici è uno dei pochi in cui l’influenza dei ritmi africani è meno evidente, difatti la musica presenta un suono dolce e melodico. I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici.
Mambo
Come per la rumba, il salsa e il cha cha cha, il luogo di nascita del mambo è Cuba.
Merengue
Secondo gli storici, il merengue è nato poco lontano da Cuba, nell’isola di Hispaniola che ora è divisa in due stati, Haiti e Repubblica Dominicana. Scoperta da Cristoforo Colombo, l’isola fu colonizzata dagli spagnoli a partire dal 1496 e diventò il nucleo originario dell’impero ispanoamericano che finirà per estendersi su gran parte dell’America centrale e meridionale.
Valzer lento
Tempo: 3/4 Velocità: 30 Battute al minuto
Il Valzer Lento, denominato comunemente Inglese, è un ballo che non ha mai perso un punto nella graduatoria della popolarità, probabilmente grazie ai suoi movimenti levigati e fluttuanti. Appare verso la seconda metà del Settecento in Francia, Germania e Austria tra le popolazioni rurali e in seguito verrà riconosciuto anche dagli esponenti dell’alta società.
Tango
Tempo: 2/4 Velocità: 33 Battute al minuto
Il Tango deriva dal Tangano, un ballo negro, che si è diffuso negli anni attorno al 1870, trasportato con lo schiavismo a Cuba, Haiti e in alcune regioni dell’America Centrale come il Brasile e l’Uruguai.
Quick step
Tempo: 4/4 Velocità: 50/52 Battute al minuto
Il Quickstep é un ballo di origine americana la cui musica è molto simile a quella del Fox Trot. La principale differenza è data dal ritmo musicale, che é più accelerato e dal quale sembra derivare il proprio nome.
Valzer viennese
Tempo: 3/4 Velocità: 58/60 Battute al minuto
Il Valzer Viennese proviene dalla Germania e dall’Austria, quale derivazione di balli folcloristici come il “Weller”. Paragonato ai cosiddetti “balli in formazione”, come la “Gavotta” e il “Minuetto”, il metodo di ballare il Viennese con la dama stretta in vita provocò denunce, scomuniche e divieti di ordine morale.
Paso doble
Velocità: 62 Battute al minuto
Il Paso Doble nacque in Spagna alla fine del secolo scorso come musica destinata ad accompagnare le quadriglie delle corride, come colonna sonora degli spettacoli taurini, come marcia spagnola per eccellenza. In seguito, dopo una lunga permanenza nelle arene a coronare le gesta dei coraggiosi matadores, il Paso Doble si affermò come ballo di coppia, entrando nell’élite delle danze da sala, ballate ed insegnate in tutto il mondo.
Fox trot
Tempo: 4/4 Velocità: 44/46 Battute al minuto
Il Fox Trot nasce in America attorno al 1913, quando un geniale impresario di balletti di New York, Harry Fox, lo fece eseguire alle ballerine del suo spettacolo. Il caratteristico passo trotterellato del cavallo, “tro” in lingua inglese, impose senza dubbio il nome di questo ballo.
Polca
Tempo: 2/4 Velocità: 56/58 Battute al minuto
La Polca appartiene alla cultura musicale della Cecoslovacchia e il suo nome deriva appunto dal termine boemo “pulka”. Si racconta che a conferirlo fu José Neruda, un maestro di ballo ceco-slovacco che un giorno non precisato del 1835 vide una contadina boema ballare una strana danza caratterizzata da un mezzo passo. Neruda memorizzò la melodia, il ritmo e i passi e li presentò a Praga. In pochi anni la Polca entrò ufficialmente nei programmi musicali della banda dell’esercito e nel 1840 esordì a Parigi.
Mazurca
Tempo: 3/4 Velocità: 46/48 Battute al minuto
La Mazurca é un ballo polacco che risale agli anni attorno al 1770, periodo in seguito al quale essa trovò calorosa accoglienza anche in Europa. In origine questa danza era interpretata da gruppi di otto coppie. E’ curioso sapere che nella Mazurca originale l’accento era posto sul secondo dei tre battiti che compongono la battuta, e ciò deriva dall’amore dei polacchi per i cavalli. Ascoltando attentamente il trotto di un cavallo si può avvertire che il secondo battito degli zoccoli è maggiormente accentuato.
Cha Cha Cha
Velocità: 32 Battute al minuto
Il Cha Cha Cha nasce a Cuba all’inizio del secolo e sembra avere le stesse radici storiche, culturali e musicali del Mambo. Alcuni esperti musicali hanno individuato l’origine del nome nelle isole delle Indie Occidentali, dove crescono ancora oggi delle piante che producono piccoli baccelli chiamati “cha-cha”, i cui semi vengo-no usati per costruire piccoli sonagli, i cha-cha, strumenti usati dai direttori musicali per marcare il tempo dei balli.
Rumba
Velocità: 27 Battute al minuto
La storia della Rumba é presente nella cultura dell’isola di Cuba da secoli. Secondo le leggende cubane, la Rumba nacque con l’arrivo degli schiavi Africani, importati sull’isola dai colonizzatori spagnoli e portoghesi per coltivare la canna da zucchero, il tabacco e il caffè.
Jive
Velocità: 44 Battute al minuto
La storia del Jive risale agli anni Trenta, un’epoca di forte recessione economica ma di grande sviluppo per il ballo; le orchestre statunitensi di musica da ballo erano in forte competizione tra di loro e tutte alla ricerca di motivi con i quali distinguersi dalle altre. Il direttore di una di queste, Benny Goodman, effettuò degli esperimenti con il tempo di musica del Fox Trot; egli cambiò gli accenti spostandoli dal primo e dal terzo battito rispettivamente al secondo e al quarto, ottenendo il ritmo della musica “Swing”.